Siamo vicini alla popolazione Sannita per l'alluvione di Benevento
A causa del maltempo e delle forti piogge che nei scorsi giorni hanno colpito la Campania, questa mattina è stata attivata, dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, la colonna Mobile nazionale Anpas con volontari provenienti dalle pubbliche assistenze di Toscana, Umbria e Marche. Attivata anche la Sala operativa nazionale di ANPAS.
Con la Colonna Mobile nazionale sono state attivate squadre dalla Toscana e dalle Marche (2 motopompe su camion) ed un bob cat dalla Regione Toscana con arezzature per intervento idrogeologico con destinazione il CCS aperto presso Benevento.
Evacuazioni di case, pulizia di strade e garage, interventi di emergenza 118, monitoraggio dei corsi d'acqua più a rischio, supporto alle sale operative locali, distribuzione dei sacchi di sabbia: sono solo alcune delle attività dei volontari Anpas impegnati per fronteggiare le emergenze meteorologiche che hanno colpito soprattutto il beneventano.
L'intervento delle pubbliche assistenze campane - A seguito di richiesta della Regione Campania, si è proceduto ad attivare il sistema di soccorso di ANPAS Campania dalle ore 13 di ieri con interventi di assistenza soprattutto nei pressi degli stabilimenti produttivi dell'area industriale di Benevento, con le pubbliche assistenze di Baronissi, Siano, Mirabella Eclano, Grottaminarda, Frigento, Sturno ed Avellino. ANPAS Campania sta operando al momento con 40 volontari sul campo. Le operazioni di soccorso sono state distribuite tra la Città di Benevento e i comuni limitrofi, in particolare nel comune di Reino con l'intervento di idrovore e motopompe trasportate dalla Pubblica Assistenza Croce Azzurra Città di Siano. Le squadre di ANPAS Campania sono coordinate da Aliberti Antonio e Morella Augusto, respettivamente Responsabile Regionale e Responsabile Vicario Regionale Protezione Civile ANPAS Campania.
Il Presidente ANPAS Campania Gaetanino Pugliese sta seguendo l'evolversi degli eventi per coordinare eventuali nuove misure da attuare in aiuto delle popolazioni del Sannio duramente colpite dall'alluvione.
La colonna mobile nazionale ANPAS è monitorata h24 dal Responsabile Nazionale ANPAS Protezione Civile Carmine Lizza e dal Responsabile Nazionale ANPAS Protezione Civile per il SUD ITALIA Egidio Ciancio.
Aggiornamento del 20 ottobre 2015, ore 20:00 - Continua, senza interruzioni e soste, l’attività di soccorso dei paesi in emergenza idrogeologica del beneventano, da parte di circa 40 volontari di ANPAS Campania. Grazie al meticoloso coordinamento da parte dei Responsabili Regionali Antonio Aliberti e Augusto Morella, in costante contatto con Gaetanino Pugliese, Presidente ANPAS Campania, tanto si è già prodotto, usando ogni mezzo a disposizione delle Pubbliche Assistenze giunte in loco, avvalendosi del supporto della sala operativa Regionale e Nazionale di protezione Civile ANPAS.
Da questo pomeriggio ANPAS è presente anche con la Colonna Mobile ANPAS Nazionale, munita di mezzi pesanti, bobcat, furgoni, idrovore ad elevata portata e nuove forze volontarie. Ad essa sarà affidata la gestione della città di Benevento, quasi nella sua interezza, mentre gli altri paesi continueranno ad essere gestiti da parte delle Associazioni già presenti.
L’allerta meteo dovrebbe terminare nella giornata di giovedì e gli interventi di primo soccorso lasceranno il posto a quelli, altrettanto ardui, di ripristino delle normali condizioni delle strutture primarie delle cittadine colpite.